Quando si accende un mutuo in banca i due parametri importanti sono i tassi convenienti e flessibili. ma anche conoscere le forme di assicurazione, previste per legge e non, a disposizione del cliente. Esistono infatti varie tipologie di polizza sul mutuo: vediamone due tra le principali e le loro caratteristiche.
Mutuo Casa Scoppio e Incendio: questa è l’unica polizza obbligatoria per legge. L’istituto erogante di solito la propone con una compagnia assicurativa convenzionata. In questo caso il cliente può decidere se sottoscrivere quella proposta o rivolgersi liberamente ad altre compagnie. Questo tipo di assicurazione tutela sia il cliente che la banca da eventi quali fulmini, incendi ed esplosioni (ad esempio per una fuga di gas).
Assicurazione “Mutuo Casa”: questa tipologia di assicurazione è rivolta alla protezione del credito, non è obbligatoria ma viene proposta dall’ente erogante in quanto, in caso di mutui a lunga durata, chi ha contratto il mutuo può ritrovarsi senza lavoro a causa di licenziamento o infortunio. Se questo avviene, la compagnia assicurativa garantisce il continuo pagamento delle rate, al massimo per uno o due anni a meno che non si tratti di invalidità permanente, sino a quando il mutuatario non sarà in grado di assolvere al pagamento del debito. E inteso che la polizza non paga se il contraente si ritrova disoccupato per sua scelta.
Il costo dell’assicurazione sul mutuo varia tra il 2% e il 7% dell’importo erogato, ma ci sono polizze che arrivano anche al 12%.Il pagamento della polizza può avvenire in un’unica soluzione o tramite rate mensili sulle quali di solito si applicano degli interessi.
Al momento della sottoscrizione leggere attentamente:
- Durata del contratto
- Tutele offerte
- Commissioni
- Clausole di esclusione
- Modalità di recesso