Ci siamo chiesti cosa sarebbe giusto fare per vedere di nuovo curato ed accogliente il nostro centro storico, che come tutti i centri storici delle città, presenta degli angoli caratteristici e suggestivi/ di forte impatto, adesso purtroppo abbandonati a se stessi e in pieno degrado. Ci sono state e tutt’ora vengono proposte tante iniziative che lo riguardano, per riqualificarlo e restituirlo alla città al meglio.
Ebbene, la proposta che noi intendiamo fare è molto semplice: per quegli edifici che purtroppo sono in totale abbandono in quanto i proprietari sono centomila eredi, qualcuno anche fuori isola e fuori Italia, il Comune di Sassari potrebbe prenderli in comodato d’uso per dieci, quindici, vent’anni, ristrutturarli e renderli abitabili per le tante famiglie che attendono le case popolari da decenni; in questo modo si darebbe nuova vita agli immobili, pensando anche al decoro e al ripopolamento del nostro centro storico.
Nel caso in cui poi i proprietari di quegli stessi immobili concessi al Comune, decidessero, fra cinque anni, di riscattarli e riprenderne possesso, verserebbero al Comune la somma utilizzata dallo stesso per la ristrutturazione, dando il tempo necessario, magari un anno, per trovare un altro alloggio alla famiglia che dovrebbe andar via.
In questo modo si ovvia alla penuria delle abitazioni popolari nella nostra città e si da lavoro alle imprese e a tutto il comparto che in questo periodo soffrono in prima persona per la pandemia. Tra l’altro il centro storico si rivitalizzerebbe in tutti i sensi.
Questo tipo di intervento si potrebbe estendere anche ad altri quartieri della città per renderli più accoglienti ed abitati.